giovedì 5 marzo 2009

Polpettine di grano saraceno

Stamattina avevo ispirazione di far esperimenti....
Ho guardato in giro in cucina alla ricerca di ingredienti ma non avevo un granchè,
mi ha colpito il sacchetto di grano saraceno che avevo acquistato tempo fa per far il pane.
Guardando quache ricetta ne "Il Cucchiaio D' Argento", sono incappatata in queste polpette, originarie del Lussemburgo....semplici da fare e gustose....io ci ho aggiunto del mio nella ricetta che non c'era e il risultato ha fatto il suo successo.

250 gr di grano saraceno
1 bicchiere di panna
50 gr di strutto o burro
sale
(di mio 100 gr di montasio grattuggiato)


Procedimento:
Salate e fate bollire mezzo litro d'acqua. Appena bolle versate la farina di grano saraceno e mescolate energicamente per quindici minuti.
Ritirate dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e preparate le polpettine (a questo punto io ho amalgamato il montasio) In una padella sciogliete lo strutto o il burro e soffriggetevi le polpettine. Quando sono ben colorite, sgocciolatele, passatele in un altro tegame, versatevi un bicchiere di panna e fate addensare quanto basta, regolate di sale , lasciate scaldate.

PS sono ottime e forse a mio gusto migliori, solo fritte, perchè restano croccanti fuori e morbide dentro.


10 commenti:

  1. Brava Patrizia...devono essere davvero buone! :)

    RispondiElimina
  2. interessanti queste polpette e gustose anche!

    RispondiElimina
  3. complimenti per le splendide polpettine di grano saraceno e montasio

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    possibile abitiamo nella stessa ''città''....
    allora magari potremo anche conoscerci
    belle le polpettine, anche da noi il montasio è di casa....
    Grazie ed....a presto!!!

    RispondiElimina
  5. In occasione dell' otto marzo porgo i miei più sinceri auguroni a tutte donne. Maria

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta molto interessante e sfiziosa!!!!
    bravissima!
    ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. questa ricetta è bellissima..ho giusto un paccchetto di grano saraceno avanzato dalla mia gita al mulino..le provo sicuramente! Un bacino. lety

    RispondiElimina