sabato 24 gennaio 2015

Brioche parisienne con lievito madre (licoli)


Brioche parisienne, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.
Andando a cercare novità per provare il mio licoli, mi sono imbattuta in questo blog Creando si impara dove presentavano questo dolcetto burroso e morbido da mangiare a colazione insieme alla marmellata. 




cosa serve?
100 gr di licoli precedentemente rinfrescato
500 gr di farina 0
4 uova
140 gr di burro morbido
70 gr acqua
80 grzucchero
sale
aroma alla vaniglia









- ho sciolto il licoli con metà dose di acqua.

- ho poi aggiunto la farina e successivamente le uova una alla volta, lo zucchero e la vaniglia.

- lavorando l'impasto ho aggiunto il burro a pezzetti, il sale e il resto dell'acqua.

- lavorato bene l'impasto ho  lasciato lievitare almeno 4 ore (io ho lasciato lievitare le 4 ore, poi per mancanza di tempo l'ho riposta in frigorifero tutta la notte)

- la mattina seguente l'ho fatta prima acclimatare e con le mani unte ho prelevato dei pezzetti che vanno poi arrotondati e messi nei pirottini da muffin o cup cake.

- li ho lasciati lievitare 4 ore circa

- infornato con forno caldo a 200° gradi che poi andrà abbassato a 180° per 25 minuti





Il risultato è stato molto incoraggiante ed è uno dei miei dolcetti lievitati più riuscito, non essendo molto dolce si accompagna bene con con una buona marmellata e con una crema alle nocciole.
Da riprovare sicuramente.


6 commenti:

  1. grazie ella ricetta :) devono essere proprio buone

    RispondiElimina
  2. Ci proverò perchè mi attira proprio...grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi...quasi quasi ci provo!
    A presto
    Evelin

    RispondiElimina
  4. Non sono una cuoca provetta... Mannaggia a me!

    RispondiElimina
  5. ....squisite!...meglio che non le faccia!...molto meglio!

    RispondiElimina
  6. con il lievito madre è tutta un altra cosa

    RispondiElimina