sabato 22 novembre 2014

I petrolati (io ci sto lontana)

Ho da poco iniziato a recensire (parolona grossa), o meglio a descrivere alcuni prodotti per la cura della persona ,un pò per gioco, spiegando il perchè di quella mia scelta.
Mi sono resa conto di aver fatto un errore, cioè non ho tenuto conto che possono esserci delle persone che non sanno nemmeno che cos'è l' INCI, figuriamoci il significato delle parolone che lo compongono.
Ho pensato di spiegarle a parole mie un pò per volta, raggruppando i vari ingredienti per tipologie.

Prima di tutto, CHE COS'E' L'INCI?
INCI è un acronimo in inglese e significa INTERNATIONAL NOMENCLATURE OF COSMETIC INGREDIENT cioè è l'insieme degli ingredienti che compongono un prodotto, (se girate un qualsiasi bagnoschiuma, shampoo, crema, ecc..ecc.. dalla parte opposta o sotto il contenitore, troverete scritte, di solito in piccolo, una sequenza di parole per lo più incomprensibili che fanno subito distogliere l'attenzione per quanto sono strane....).eppure conoscendone alcune, possiamo indirizzarci alla scelta di un prodotto piuttosto di un altro.

A me non interessa convincere nessuno, che si voglia acquistare e consumare prodotti bio o non bio, certificati o non certificati, naturali o sintetici, ad ognuno la propria scelta di vita.

Sono però fermamente convinta di una cosa: LA CONOSCENZA CI RENDE LIBERI .
LIBERTA' E' DECIDERE CON CONOSCENZA E SCEGLIERE SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA, al di là della pubblicità, immagine, nome o diffusione.

Oggi inizio a parlare di ingredienti cattivi I PETROLATI.

Genericamente chiamati così, sono presenti in tantissimi prodotti a largo consumo perchè sono ingredienti a basso costo, prodotti che troviamo comunemente al supermercato, profumerie e farmacie.

COSA SONO? Sono idrocarburi derivanti dalla raffinazione del petrolio

A COSA SERVONO? Sono sostanze oleose a basso costo e servono a dare una sensazione di idratazione

COME SI COMPORTANO? In realtà non idratano, creano solo una sensazione apparente di idratazione ma in realtà impermeabilizzano la pelle donando invece disidratazione ed occlusione in quanto impedisce la naturale traspirazione cutanea.

COME SI CHIAMANO?  
petrolatum

paraffinum liquidum

cera microcristallina

vaselina

mineral oil





Prodotti a largo consumo?
Cominciamo con il famosissimo, superpubblicizzato olio Johnson, olio di totale derivazione dal petrolio

( mi vengono i brividi al solo pensiero di aver spalmato quell'olio sui corpicini dei miei primi due figli....e la loro pelle fina e delicata invece di essere idratata, non respirava)

Esiste un'alternativa.....



famosissima crema nivea? bella unta, ma quanto idrata?? 

Anche qui esiste un'alternativa





Burrocacao labello....che più te ne metti e più hai bisogno di metterne....perchè le labbra non vengono nutrite ma seccate di più....











Ecco, a chi non conosceva ciò, divertitevi a controllare al supermercato e ne troverete delle belle!!

Ciao e alla prossima....


Nessun commento:

Posta un commento