venerdì 23 gennaio 2009

Rotolo con panna e nutella


Ingredienti:
3 uova
120 gr di zucchero
sale
1 fialetta aroma di vaniglia
75 gr di farina
50 gr di frumina
1/2 bustina di lievito
panna fresca da montare
nutella

Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiugere 80 gr di zucchero, sale, aroma e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve, aggiungervi lo zucchero rimasto e incorporarle al composto.
Setacciarvi la farina e la frumina insieme al lievito.
Versate il composto su una lastra da forno rivestita di carta e cuocete a 190 gradi per 12/15'.
Capovolgete il dolce appena sfornato e ancora caldo, su un canovaccio cosparso di zucchero, staccare la carta e....arrotolatelo finchè non si raffredda.
Srotolate il dolce e distribuitevi la nutellae la panna montata e riarrotolate con cura.
e...voila'buono da leccarsi i baffila farcitura è comunque a vostro piacere.....
io lo faccio spesso perchè è veloce, leggero (che dipende dalla farcitura) e soprattutto piace ai miei
bambini.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo rotolo! Non ho mai provato a farne uno, ma visto il tuo, mi sa che mi ci mettero'.
    Complimenti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. buono il rotolo con la nutella, voglio assolutamente provare a farlo. Grazie per la ricetta! buona giornata germana

    RispondiElimina
  3. Lo preparerò quanto prima, panna e nutella...quale migliore abbinamento?

    RispondiElimina