mercoledì 12 marzo 2014

Coffee cup cake

E' primavera!! Ed è ora che mi svegli dal letargo pure io!!
Le giornate si sono allungate e che bellezza, mi sento più attiva ....non è da me.





 Sebbene le mie foto continuino ad essere poco invitanti, il dolcetto in questione lo è di piu'.




ingredienti:
150 gr burro
150 gr farina 00
150 gr zucchero
1 cucchiaio di caffè solubile
2 uova
caffe in moka da 1
1/2 bustina di lievito
sale

250 gr di mascarpone
un cucchiaio di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè solubile
granella di cioccolato
 il procedimento è semplicissimo:
.
Fatto il caffè, ho sciolto il cucchiaio di quello solubile e fatto raffreddare.
Fatto fondere il burro e fatto raffreddare.
In una ciotola setacciato la farina, il lievito, un pizzico di sale.
Ho montato con le fruste le uova con lo zucchero, dopodichè ho iniziato ad aggiungere gli ingredienti liquidi e successivamente poco alla volta la farina.

Versato il composto nei pirottini, messo in forno già preriscaldato a 180° e cotti per una quindicina di minuti.



Ho scaldato appena la panna dove ho fatto sciogliere il caffè solubile.
Ho lavorato il mascarpone con la panna (raffreddata) e lo zucchero.

Una volta completamente raffreddati i mini cake ho finito il lavoro con la guarnizione al mascarpone ed infine qualche scaglietta di cioccolato.


1 commento: