mercoledì 3 febbraio 2016

Campanula fiorita


Terminato a tempo di record, per me, questo scialle....mi piace
la sua creatrice lo descrive così:


Campanula” fa parte della collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.
La Campanula è un bel fiore viola che cresce tra le rocce delle Dolomiti. Anticamente le radici di questo fiore venivano usate sia come alimento nella dieta povera dei montanari, sia come rimedio contro il mal di gola.
La campanula è simbolo di speranza e perseveranza, data la sua capacità di cresce nei luoghi davvero più impervi e difficili da raggiungere. Un’antica leggenda dice che i prati disseminati di campanule sono popolati dalle fate.

Lo schema “Campanula” è uno scialle lavorato top down.
La prima parte dello scialle è lavorata a maglia rasata, mentre la parte finale è lavorata con un semplice punto a pizzo che ricorda proprio la forma della Campanula.
La chiusura rifinita da un bordo ad occhielli lo rende molto originale. 




Lavorato a top down (la prima volta per me), la costruzione è stata semplice, cioè più di quel che pensavo, il pizo è facilmente memorizzabile.

Il tutto è completato da un filato eccezionale, Malabrigo. Ne avevo sempre sentito parlare ma non avevo mai avuto la possibilità di toccarlo con mano.
Malabrigo è una piccola azienda sudamericana a condizione familiare che lavora diversi filati e la particolarità è che li tinge in maniera artigianale, Il che rende ogni filato unico ed irriproducibile.




Se qualcuno fosse interessato a provare a realizzarlo, può trovare lo schema QUI







DAI, DAI, che la prossima vota metto una ricetta di cucina!!

3 commenti:

  1. Ciao Patty, a me ricamare piace, ma la maglia mi ha preso veramente tanto, bellissimo questo scialle ho giusto una lana che si presta vedremo se riuscirò a realizzarlo

    RispondiElimina
  2. Stupendo lo scialle!! Sei bravissima!! Anche il colore azzeccatissimo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. grazie della visita !!! anche tu hai delle mani d'oro!!!complimenti è davvero stupendo

    RispondiElimina