mercoledì 1 ottobre 2014

Cake al caffè e gocce di cioccolato e.....vi presento Kore




Oggi post di cucina.
Propongo un cake veloce da fare per cui poco impegnativo.
Ho messo gli ingredienti che avevo in casa ma il risultato finale è stato molto soddisfacente.

per gli ingredienti servono:
100 burro
100 zucchero ( io ho messo quello di canna)
2 cucchiai di caffè solubile
1 pizzico di sale
3 uova
250 farina
50 frumina
1 bustina di lievito
3 cucchiai di latte

gocce di cioccolato






Semplicemente ho lavorato con le fruste le uova con lo zucchero molto bene, nel frattempo ho messo a sciogliere il burro insieme al latte, lì ho messo a sciogliere anche il caffè solubile.
Ho aggiunto il liquido alle uova e successivamente la farina setacciata con il lievito, poco alla volta.
Infine le gocce di cioccolato. Versato l'impasto da plum cake rivestito con carta da forno, infornato per 30/35 minuti a temperatura  di 180°.










E ora vi presento Kore, l'ultima creatura che sta prendendo vita in casa mia.
Dopo un paio di anni, e dopo mesi che mi trattendo dal farla, stamattina ho voluto ricominciare con la pasta madre.
Ho deciso questa volta di provare con il licoli, che a detta di molti è più semplice da seguire.

Ho seguito i consigli di Bonci, iniziando con un paio di cucchiai di jogurth bianco, un paio di cucchiai di farina e altrettanti di acqua.


















E questa è il principio. Ora speriamo che i batteri buoni inizino a mangiare e a proliferare e poi ricomincerò, una volta che sarà matura a sfornare un sacco di bontà.

A presto!!

9 commenti:

  1. Deve essere buonissimo e siccome domani sono invitata a a pranzo da amici, approfitto della tua ricetta e lo porto come dessert!

    RispondiElimina
  2. Adoro il caffè e qualsiasi cosa che lo contenga...Vedrò di provare...
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un dolce ottimo per la colazione. Proverò.

    RispondiElimina
  4. Il dolce lo rifarò subito e mi cimenterò anche con il lievito madre!!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti!!!! Con questa torta, la mia visita è più dolce!!!!! Ti ruberò sicuramente la ricetta!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  6. ciao, ho appena sfornato una torta al cioccolato golosissima....se vuoi ci vediamo per assaggiare i nostri dolci!!!!!
    Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it

    RispondiElimina