domenica 10 maggio 2009

Torta di mele alsaziana

Eccomi...!!
Trascorrono i giorni e il tempo vola.
Siamo già a maggio caspiterina, e oggi, festa della mamma, non poteva passare come un giorno qualsiasi...

ingredienti
per la pasta frolla:

300 farina
150 burro
100 zucchero
1 uovo
sale
scorza di un limone

per il ripieno:

1 Kg di mele
2/3 cucchiai di marmellata di albicocche
50 gr di amaretti (io ho usato i pavesini)

per la crema royal:

100 di panna
70 zucchero
rhum
1 uovo + 1 tuorlo







Preparare la pasta frolla mescolando rapidamente tutti gli ingredienti.
Dopo averla fatta riposare per almeno una mezz' oretta, stendetela su una tortiera rotonda.

Affettate grossolanamente le mele.
Spalmate la marmellata sul fondo della torta, sbriciolate gli amaretti e sistemate le mele a raggiera.
Infornate così com'è per 25' a 180°.

Nel frattempo amalgamate alle uova lo zucchero, un paio di cucchiai di rhum e dopo la panna.....versate la crema ottenuta sulla torta, dopo i primi 25', dopodiche' continuate la cottura per i restanti 20'.




Provatela e buonissima!

Questa ricetta è tratta da Mariagrazia Calò ne La Prova del Cuoco.

12 commenti:

  1. Eh ci credimao che è buonissima! Mele e marmellata di albicocche insieme devono essere particilari!
    Poi le torte di mele ci piacciono sempre tutte!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Le torte di mele sono sempre buone, questa ovviamente, è da provare!

    RispondiElimina
  3. L'ho pubblicata anch'io nel mio blog. :-)
    Ho avuto la fortuna di prepararla proprio con
    Maria Grazia che è la mia maestra di cucina. La rivedo il 25 e il 26 per due lezioni sui nuovi semifreddi.
    Buona notte. :-)
    P.S. Non è solo buonissima., è eccezionale!

    RispondiElimina
  4. niente niente male, si sente il profumo già da quì!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che buona! E con la marmellata sicuramente sara'ancora più golosa.
    Baci

    RispondiElimina
  6. bellissima torta di mele!!! buona settimana

    RispondiElimina
  7. mi piace moltissimo questa torta!!!!!!

    RispondiElimina
  8. (^_^) ciao Patrizia,complimeti che bontà io adoro la torta di mele ma ti confesso che non l'ho mai assaggiata fatta così copio subito la ricetta così la provo anch'io (-_^) un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  9. Mhmhmh...mi hai fatto venire l'acquolina...caspita...con la crema royal, gli amaretti...dev'essere sensazionale...

    RispondiElimina
  10. Conosco questo dolce...dico solo che è di un buonooooooo...

    RispondiElimina
  11. deve essere veramente squisita!!!
    ciao, a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  12. semplicemente deliziosa, come questo blog parallelo, ciao e complimenti Marina

    RispondiElimina