venerdì 24 luglio 2009

Conchiglie alla caprese

Rieccomi!!! Ringrazio coloro che mi hanno contattata per sapere che fine ho fatto, mannaggia a me...il lavoro mi sta occupando gran parte della giornata, arrivata a casa ho pure questa da sistemare con annessi i bambini a cui dedicare del tempo....le mie pentole e i miei fornelli aspettano.

Ieri ho pensato di preparare della pasta fredda, oggi a pranzo è stata apprezzata, io l'assaggerò stasera.

ingredienti:

400 gr di pasta
300 gr di pomodorini pachino
300 gr di mozzarella
4 filetti di acciuga dissalati
50 gr di olive nere
un cucchiaio di capperi
il succo di un limone
un paio di foglioline di basilico
un cucchiaio di origano secco
olio evo
sale, pepe




Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela raffreddare.

Tagliate i pomodorini in 4 spicchi.
Versate in una ciotola mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, aggingete le acciughe e con una forchetta schiacciatele fino a renderle cremose.
Aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive tagliate grossolanamente, l'origano, sale e pepe.

Tagliuzzate il basilico direttamente sui pomodorini, la mozzarella a cubetti e il succo del limone. Mescolate bene e lasciate riposare il composto in frigo per mezz'ora.

Versate il condimento sulla pasta, mescolatela bene per farla insaporire.





10 commenti:

  1. ciaoooooooo... che meraviglia la pasta fredda, io l'adoro!
    buona e fresca!
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Una pasta fredda mediterranea e molto invitante, poi ora che siamo prossimi all'ora di cena...
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ciao!!! anche tu ancora alle prese con il lavoro....chissà quante volte ci saremo incontrate senza...saperlo
    anch'io la preparo così ma senza acciughe....
    dobbiamo escogitare un segnale di riconoscimento...............

    RispondiElimina
  4. Ola! Patrizia
    esse seu blog é uma delicia!!
    amei!!!
    passa no meu blog tem um prêmio pra você.
    Bjos no coração,
    Teresa Grazioli

    RispondiElimina
  5. wow che meraviglia di piatto! Con questo caldo sarebbe l'ideale!!!

    RispondiElimina
  6. E' un sacco che non posti...tutto ok? :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Patrizia,
    grazie x la visitina mi ha fatto piacere...io abito precisamente a Monfalcone!!!
    Perche' no'.. un giorno di questi quando sarai da queste zone ci si potrebbe incontrare!!Baciotto e complimenti x il tuo blog !!
    Mela.

    RispondiElimina
  8. Ola!Patrizia
    amiga, faz tempo que não falo com vc.
    bjos e bom final de semana
    Teresa Grazioli

    RispondiElimina
  9. Ciao
    piacere di conoscerti,ho visto che sei anche tu un sagittario come me.... grazie per esserti iscritta al mio blog candy, wow quante buone cose.....
    passerò a prendere degli spunti....
    a presto
    byby Cinzia

    RispondiElimina