giovedì 5 febbraio 2009

Mezzelune ripiene di confettura alle ciliegie e mandorle tostate





Stamattina al supermercato ho trovato nello scaffale delle marmellate questa confettura di ciliegie con le mandorle tostate...curiosona come sono, non ho potuto lasciarla lì...e la prima cosa che ho pensato è di preparare questi semplicissimi biscotti , utili per essere portati a scuola per una sana e gustosa merenda...
ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere
un vasetto di marmellata
Ho preparato velocemente la pasta frolla amalgamando al centro della farina e zucchero, l'uovo ed il burro a pezzetti, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito.
Ho fatto riposare l'impasto in frigo per una mezz'oretta, poi, con l'aiuto di un mattarello, ho steso la pasta dello spessore di mezzo centimetro. Ne ho ricavato dei dischetti in cui ho messo un cucchiaino di marmellata.
Importante è chiudere ben bene il dischetto a mo di mezzaluna in modo che la marmellata non fuoriesca durante la cottura.
Un volta preparate le lunette, ho coperto la teglia con della carta da forno.
Infornato il tutto a 180° per circa 10 minuti.

8 commenti:

  1. davvero molto particolari e gustose ;)

    RispondiElimina
  2. Buone , anch'io faccio qualcosa di simile , buona serata!

    RispondiElimina
  3. Che golose! marmellata e mandorle..dev'essere buonissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. grazie di essere venuta a visitare la mia cucina e un piacere il tuo rotolo di nutella e panna wowowo buonissimo ,e queste mezze lune da provare ciaooooooo

    RispondiElimina
  5. Le ho già fatte ..ma mi segno volentieri anche le tue..mi erano piaciute tanto..da rifarle.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Bontàààààà!!!! Ne prendo qualcuno e scappo, ciaooooooooooo.... :D :D :D

    RispondiElimina
  7. ma che belle!!!! bravissima complimenti per il blog mi piace moltissimo!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Che bell'aspetto... devono essere buonissimi! E quella frolla sembra così friabile... uhm... che buona! Complimenti!!!

    RispondiElimina