sabato 28 gennaio 2012

Torta delle rose agli amaretti e confettura di albicocche





Mi son chiesta disperatamente, come si fa? Martedì scorso sono andata al controllo mensile....sono a 24 settimane e ho già sforato il tetto massimo di 9 chili, "Signora, deve stare a dieta..."." Ma sono già a dieta, non mangio pane, salumi, formaggi, dolci, fritti..." eppure i chili salgono inesorabilmente. Che tristezza!! Vedo  gli altri mangiare, ho l'acquolina ma devo astenermi....la rabbia sta nel fatto che il tentativo è vano.
Vabbè, non posso combattere contro natura e cerco di prenderla con filosofia. Intanto cucino per la famiglia, che ringrazia.
Questa Torta delle rose è più leggera perchè non contiene il burro per la farcitura, ho cominciato a usare la confettura e il risultato è ottimo, un dolce perfetto per la colazione .





Ingredienti:
500 gr di farina
40 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
130 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
2 uova 
sale 
4/5 gocce di essenza di limone

per la farcia:
una vasetto di confettura di albicocche (va benissimo anche altri gusti)
10/15 amaretti
Non sto a perdere molto tempo, metto tutti gli ingredienti dentro il cestello della macchina del pane (l'unica accortezza è di intiepidire il latte) e lei fa il lavoro per me.
Una volta amalgamata bene, faccio riposare la pasta per un'oretta.

Con l'aiuto del mattarello stendo la pasta in modo uniforme e ci spalmo la confettura di albicocche, e sbriciolo degli amaretti. Arrotolo dalla parte più lunga  e taglio 12  pezzetti, cercando di tenerli tutti della stessa misura. Li dispongo su una tortiera con carta da forno.
Lascio riposare ancora una ventina di minuti e inforno a 200 gradi per 25/30 minuti.
Importante è mettere, dopo 10 minuti un foglio di alluminio altrimenti tende a bruciare.
Una volta raffreddata spolverizzo con zucchero al velo.







4 commenti:

  1. ciao Patrizia! la torta è stupenda, quelle roselline fanno sempre la loro figura.. non sapevo che fossi in dolcissima attesa e compagnia! non ti preoccupare per la bilancia, che poi vedrai torna tutto come prima :)), perché la Natura è Natura e fa come vuole, soprattutto fa quel che è necessario, AUGURI!

    RispondiElimina
  2. ma che bella novità..almeno per me....tanti tanti auguri e goditi del momento anche senza tante privazioni....dopo li perderai tutti i chili intendo..ma i momenti lieti quelli no
    grazie per la torta....me ne allunghi una porzioncina (anche se i dolci non dovrei neppure guardarli)
    buona domenica....

    RispondiElimina
  3. Che bella torta! e complimenti per la dolce attesa ^_^

    RispondiElimina
  4. Un'autentica golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina