mercoledì 25 gennaio 2012

Insalata di pollo in carpione.







 Dopo la prima figura eccomi con la ricetta per il contest a cui voglio partecipare! Scusate, spero di essere in tempo, oggi scade,non ho capito se scade da oggi o oggi è compreso, vabbè tento.

come tutte sapranno in Veneto la cipolla è un elemento molto utilizzato nella preparazione dei piatti, ma non avevo mai provato con il pollo. L'ho assaggiato in un agriturismo di queste parti e subito mi ha conquistata.
La preparazione è molto semplice e suggerisco di prepararlo il giorno prima perchè in questo modo il succo della cipolla si amalgama con la carne.

ingredienti:
1 petto di pollo
4/5 cipolle bianche
1 carota
1 costa di sedano
sale
pepe
una manciata di uvetta sultanina
una manciata di pinoli

Metto a cuocere in acqua salata con una cipolla e la costa di sedano il petto di pollo.
Nel frattempo affetto finemente la cipolla e la appassisco in una pentola antiaderente con un filo d'olio.
La cottura dev'essere lenta.
Una volta cotto il petto lo lascio raffreddare e lo taglio finemente.
In una pirofila dispongo uno strato di cipolla e uno di fettine di pollo fino a che gli ingredienti sono finiti.
Alla fine l'uvetta ammollata e i pinoli.

Ciao!!!


3 commenti:

  1. Eccoti qui!! benvenuta al contest, tranquilla, sei ancora in tempo. Grazie per la tua ricetta. Non saranno bianchi e neri netti ma, sempre di contrasti si tratta. In effetti in Veneto le cipolle le usiamo (mi metto nel mazzo pure io) eccome, ma nemmeno io le avevo viste abbinate a questi ingredienti. A presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Non sono veneta ma le cipolle mi piacciono lo stesso un sacco e anche il gusto agrodolce. Particolare e molto invitante questo abbinamento, lo proverò :) Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  3. che belle ricette! Auguri per la tua partecipazione al contest. Da oggi ti seguo anch'io; buon pomeriggio

    RispondiElimina