lunedì 9 gennaio 2012

Strudel di mele

Solo chi ha mangiato una fetta di strudel calda e cosparsa di zucchero in una baita di una qualsiasi località altoatesina, sa quanto sia difficile rifarlo a casa propria.
Perché?
E' uno di quei tipici dolci in cui in ogni casa c'è il suo segreto, la sua piccola differenza. Eppure, di paste se ne trovano di tutti i tipi, dalle paste sfoglie, a quelle con l'aggiunta di burro i lievito.
Ne ho provate alcune ma temo che quella che si avvicina di più sia la più neutra.
Sono aperta a qualsiasi Consiglio!!

Ingredienti:
per la pasta
250 gr di farina
1 uovo
2 cucchiai di olio
un pizzico di sale
1/2 bicchiere circa di acqua

Ripieno
2 kg di mele
100 gr di pangrattato
100 gr di zucchero
40 gr di pinoli
40 gr di uvetta sultanina
1 pizzico di cannella
1 limone 1 pizzico di semi di papavero
burro qb per ungere la pasta







Setacciate le farina  unite gli ingredienti lavorando la pasta a lungo finché diventa liscia e compatta.
lasciatela riposare per 1/2 oretta.

Intanto in un recipiente affettate le mele.precedentemente sbucciate, aggiungete l'uvetta ammollata, i pinoli, lo zucchero la buccia grattuggiata del limone e i semi di papavero.

Stendete la pasta fine, fine  con un mattarello ungetela con un pò di burro fuso e cospargetela di pangrattato.

Distribuite il ripieno con le mele e aver spennellato con un tuorlo sbattuto.

Una volta cotto spolverizzate con del zucchero al velo



6 commenti:

  1. ne avanza una fetta per la mia colazione di domani? :D
    grazie per la visita! a presto

    RispondiElimina
  2. mmmh! anch'io ho assaggiato in uba baita altoatesina, e penso che l'ingrediente speciale sia.. la baitaa!
    troppo buono, io preferisco la pasta neutra, né lieviti nè sfoglia..

    RispondiElimina
  3. Io adoro lo strudel come tutti i dolci con le mele. Ma sono sempre stata spaventata dal tirare la pasta. Il tuo è magnidico con pure i semini nel ripieno. Posso prenderene una fetta per la colazione? Piacere di conoscerti, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ho provato a farlo una sola volta, a dire la verità, la pasta non m'ha convinta un granchè...poi ho letto che si deve aggiungere un cucchiaio di aceto bianco per rendere la pasta più elastica e farla poi riposare sotto una pentola calda per una mezz'oretta. Vedendo il tuo mi è tornata la voglia di rifarlo, è davvero troppo buono!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Sai io devo ancora provare a farlo ma il tuo mi piace un sacco:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buono lo strudel, anche secondo me la pasta neutra è la migliore, esalta il sapore del ripieno!!! Ciao

    RispondiElimina