mercoledì 12 novembre 2014

Crostata di crema e pere fatta con amore


Una semplice crostata ma caratterizzata dalla voglia della mia piccina di due anni di darmi una mano.
Cosa farle fare? Tanti cuoricini con la pasta avanzata da mettere sopra la torta e da presentare a papà appena torna a casa dal lavoro. Detto fatto, si è messa con tutto l'impegno possible a formare cuoricini



per la pasta frolla ha usato:

250 gr di farina 00
125gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1/2 fialetta aroma limone
un pizzico di sale.

Ho impastato il tutto e messo a riposare in frigo.


Nel frattempo ho preparato la crema al latte con:

500 ml di latte
40 gr di farina
120 gr di zucchero
1 tuorlo

Mentre si scaldava il latte, in una ciotola ho amalgamato il tuorlo con la farina e lo zucchero, versato il latte caldo nella ciotola, ho riversato il tutto nella pentola e sempre mescolato su fuoco basso finche si è addensata e ha iniziato il bollore. E' una crema che risulterà chiara e morbida..

Formato il fondo di una tortiera con la pasta frolla, prestando attenzione a creare dei bordi alti, ho posto a raggiera le fettine di due pere, versata la crema al latte raffreddata e per ultimi i cuoricini.








19 commenti:

  1. Vuoi mettere la bontà di una torta fatta con così tanto amore?
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  2. che meraviglia e poi con i cuoricini è bellissima, la provo di sicuro
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ah come ti capisco... mia figlia ha 3 ani e mezzo e non vede l'ora di poter pasticciare con me! Quanto sono tenere...
    Complimenti per la ricetta!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
  4. bellissima da vedere e credo splendida da mangiare!
    l'abbinata con la crema l'avevo fatta con le mele, mi manca con le pere, la farò!!!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ha l'aria deliziosa quella torta!
    e l'idea dei cuoricini è dolcissima! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissima! Mi segno subito la ricetta ;)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che aspetto invitante! E quei cuoricini ci stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  8. deliziosa, segno la ricetta, grazie !

    RispondiElimina
  9. Ha un'aria davvero buona, mi piace, e la tua piccolina... dolcissima!!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  10. hai ragione, quando ci cucina con amore le ricette vengono perfette, proprio come questa crostata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Wow delicious!!! I like your blog!!
    would you like to follow each other? let me know...I always follow back.
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  12. L'AMORE è ESSENZIALE IN OGNI COSA CHE SI FA...RISULTA TUTTO MIGLIORE!!!! grazie mille per la visita al mio blog e per il commento, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  13. Assolutamente vero...se si ha cura e passione nel fare (qualsiasi cosa non solo la cucina) il risultato è buono...se si fa tanto per fare o perchè si deve fare allora è diverso... Interessantissima la ricetta e grazie per essere passata da me! Bacione Dany ^_^ (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina
  14. Che blog ricco di mille cose e pieno di ottimismo..
    Questa crostata è stupenda, con tutti i cuoricini fatti dalla piccola massaia e poi la marmellata di mirtilli, che buona...
    Come si può non essere tentati ad iscriversi?
    E così ho fatto...
    sperando in un tuo gradito ricambio!
    Bacio serale
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina