domenica 5 febbraio 2012

Galani o crostoli?


Era venerdì sera......dopo l'intero primo pomeriggio trascorso a sgolarmi per far fare i compiti e a studiare al mio ribelle, finalmente mi stendo  sul divano felice di far  riposare le mie povere gambe che da una settimana a questa parte a causa di un bel fastidio alle anche, gridano dolore ad ogni passo che faccio.

Passano appena 5 minuti che mio figlio ritorna alla carica " Ma allora li facciamo i crostoli per gli scout?"
"Cooosa??"  " Ti avevo detto che per domani pomeriggio devo portare i crostoli in tana, li devo distribuire a tutto il branco".
"No tesoro, non mi avevi detto assolutamente nulla, di niente, de nada durante tutta la settimana, e ora?
Non so nemmeno se ho gli ingredienti...e di sicuro non vado al super a quest'ora, con questo freddo e questa bora....".

Guardando un pò in frigo e un pò in dispensa, gli ingredienti c'erano tutti, e meno male che ha proposto i crostoli!!
" Dai tesoro, dammi una mano che li prepariamo subito"









Ingredienti:
500 gr di farina
50 gr di burro morbido
2 cucchiai di zucchero
2 uova intere
1 pizzico di sale
limone grattuggiato ( io ho messo 3 gocce di essenza di limone)
un bicchiere di vino bianco.


Ho lavorato tutti gli ingredienti insieme formando una pasta di consistenza solida.
L'ho fatta riposare per mezz'ora,dopodichè con l'aiuto della macchina da pasta ho preparato delle sfoglie che ho poi tagliato a rettangoli con la rotella dentata.

In una casseruola ho fatto scaldare un litro d'olio  e poco alla volta fritte.
Vanno immadiatamente  spolverizzate con zucchero a velo.







Ecco i crostoli per i lupetti che hanno gradito!!

8 commenti:

  1. E ci credo che i lupetti hanno gradito! Sono deliziosi :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma che buoni i crostoli!!! Qui a Treviso li chiamiamo così e penso anche da te...
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. li avrei mangiati anche io....e non sarei neanche lontano !!!

    RispondiElimina
  4. Da me li chiamiamo "lattughe".
    Galani o crostoli o lattughe sono comunque buonissimi!

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!.. con questo vento e questo freddo sono una vera coccola!!!

    RispondiElimina
  6. ciao compaesana espatriata grazie della tua visita ti seguo!!!

    RispondiElimina