sabato 11 febbraio 2012

Torta di carote e nocciole


Sabato pomeriggio sotto il gelo. Voglia di calore e di sole! Non ci possiamo lamentare, vedendo quello che è successo in altre parti d'Italia, qui è un angolo felice, mai nevicato, solo tanto freddo e vento.
Mentre la sottoscritta va avanti  a jogurt e frutta, gli altri della famiglia si rimpinzano con quello che preparo, si perchè quando non posso mangiare mi sbizzarrisco a cucinare.




Ingredienti:
250 grammi di carote
250 grammi di nocciole tostate
250 grammi di zucchero
160 grammi di farina
5     uova
1     bustina di lievito
1     fialetta aroma al limone
zucchero al velo



Gratuggiare finemente le carote.
Tritare le nocciole tostate.
Montare a neve gli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi.
Aggiungerci le carote, le nocciole, la farina setacciata con il lievito e l'aroma al limone.
Infine gli albumi montati a neve.
Infornare per 40 minuti a 180 gradi.
Una volta raffreddata cospargere con lo zucchero al velo.


4 commenti:

  1. Che bontà!!! Questa versione di torta alle carote devo segnarmela... di solito la vedo con le mandorle... ma io adoro le nocciole!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre messo le mandorle nella torta di carote, ma con le nocciole dev'essere buonissima! Proverò! :)

    RispondiElimina
  3. Adoro le torte di carote. Questa versione super nocciolosa al posto delle mandorle mi ispira assai :) Ciao, buon we

    RispondiElimina
  4. ottima questa torta!!!
    ps: ehh....anche io "dovrei" andare avanti a yogurt e frutta.... chissà, potrei approfittare dell'imminente quaresima.
    ciaoooo

    RispondiElimina