sabato 25 febbraio 2012

Torta con crema alla clementina

Qualche domenica fa, girando tra i vari blog, sono incappata in quello di Ivana  (http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2012/02/torta-con-crema-di-arancia-e-ancora.html), una stupenda ed invitante torta con crema all'arancia, non ho resistito e con gli ingredienti che avevo, tra l'altro un bel pò di clementine in frigorifero, ho fatto questa tortina che è  piaciuta molto a tutti.





Ingredienti:
250 grammi di farina
1 bustina di lievito
80 grammi di zucchero
1 uovo
80 grammi di burro sciolto
mezzo bicchiere di succo di mandarancio

per la crema:
400 cl di latte
60 grammi di zucchero
40 grammi di farina
2 tuorli
mezzo bicchiere di succo di mandarancio

Ho preparato la solita pasta frolla (con l'aggiunta del  lievito).
Mentre l'ho lasciata a riposare ho preparato la crema.
Ho messo a bollire il latte e nel mentre ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e la farina.
Ho aggiunto il latte caldo e quando è ben amalgamato ho rimesso il tutto al fuoco e lasciato addensare. Alla fine ho aggiunto un pò di succo di mandarino


Ho diviso la pasta un due parti.
Con la prima ho coperto la tortiera formando bene dei bordi alti, ho versato la crema e coprerto con un secondo cerchio chiudendo bene in modo che non fuoriesca la crema.
Infornato per mezz'oretta a 180 gradi.

Una volta fuori dal forno ho spennellato con il rimanente succo e cosparso con lo zucchero semolato, che formerà una crosticina.




5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Immagino il profumo nella tua cucina...ne è rimasta una fetta?

    RispondiElimina
  3. golosissima con quella cremina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. veramente deliziosa!!! Complimenti!!! mi iscrivo tra i tuoi sostenitori.
    Vienimi a trovare se ti va :)

    RispondiElimina