sabato 17 marzo 2012

Frollini con farina di riso (buonissimi e leggerissimi)

 Eccomi, ormai alla 31esima settimana. Il pancione aumenta sempre più e la mia tata ormai di quasi 1 chilo e 900....


 Questa settimana ho voluto preparare un frollino "da the?", non so, sono stati spazzolati via prima di riuscire a fare una crema inglese da accompagnare....mi sembrava un'accoppiata vincente.




La preparazione di questi frollini è semplice e veloce, una pasta frolla più delicata e friabile della classica.
Ingredienti:
100 gr di farina di riso
200 gr di farina 00
80 gr di burro
80 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
1 uovo
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
qualche goccia di essenza di limone
zucchero al velo

Impasto il tutto velocemente tutti gli ingredienti. Lascio riposare per mezz'ora in frigorifero.
Con il mattarello spiano la pasta de la taglio con la forma desiderata.
Cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti circa. (anche prima) Non si devono scurire, io li tiro fuori che sono ancora bianchi e teneri, nessuna paura perchè  poi si induriscono.




3 commenti:

  1. che deliziosi che sono questi biscottini.
    li segno, vorrei farli per darli alla mia piccolina.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia....sono nel periodo "biscottomania" e come potrei non provare la tua ricetta...questi biscottini devono essere delicatissimi e buonissimi!!in bocca al lupo per il pancione!!baci baci (doppi ovviamente.
    Se hai un minuto passa anche da me...mi fa piacere!)

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia! tanti auguri per il tuo pancione, ho fatto un giro nei blog per cercare una ricettina con la farina di riso e ho trovato i tuoi biscotti :) Un saluto, Angela

    RispondiElimina