martedì 13 marzo 2012

Crema catalana

Qualche tempo fa, quando il freddo bussava alle nostre porte, ho provato a fare un dolce al cucchiaio di cui sono ghiotta.
A dir il vero, nonostante il divieto di mangiar dolci, una cucchiaiata l'ho assaggiata.

500 ml di latte
25 gr di maizena
4 tuorli
buccia di un limone
100 gr di zucchero (ne ho usato 80)
pizzico di cannella


Dapprima ho amalgamato la maizena in poco latte, il restante, insieme alla buccia del limone l'ho messo in un pentolino al fuoco, una volta arrivato all'ebollizione, l'ho tolto.
A parte ho lavorato i tuorli con lo zucchero,un pizzico di cannella e aggiunto il latte con la maizena , in un secondo momento il latte caldo.
Rimesso il tutto sul fuoco si porta ad ebollizione, a fiamma bassa, cuocerla per altri 2/3 minuti.
Versare nelle pirofiline e cospargere con zucchero di canna, io li ho messi in forno a grill finche lo zucchero si è sciolto.

1 commento: