martedì 20 marzo 2012

Crespelle ai carciofi e fontina

La sfida di questo mese non poteva non essere colta al volo.
Le crepes o crespelle, infatti è un piatto che spesso lo si mangia alla domenica. 





Come da indicazioni gli ingredienti per le crepes sono:
150 gr di farina 0
350 ml di latte
50 ml di acqua
2 uova
pizzico di sale
burro chiarificato per ungere la padella


Preparata la pastella l'ho lasciata riposare in frigorifero.





Nel frattempo ho preparato i carciofi:

4 carciofi
1 cipolla media
sale
pepe
un goccio d'olio

Puliti i carciofi, privati delle foglie esterne e delle punte, li ho tagliati a metà, privari delle barba li ho affettati finemente. Nel frattempo in una padella ho messo un goccio d'olio dove ho fatto rosolare la cipolla.
Ho quindi aggiunto i carciofi. Ho regolato di sale e di pepe e un mestolo d'acqua li ho lasciati andare per mezz'oretta coperti con un coperchio finchè son risultati ben morbidi.

Mentre andavano i carciofi ho preparato la besciamella:

500 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
sale
noce moscata

In un pentolino ho fatto scaldare il latte, in un altro fuso il burro con la farina, ho aggiunto il latte caldo e mescolando aggiunto il sale e una grattattina di noce moscata.
Fino a quando arriva al bollore e si addensa.

Preparato il tutto ho preparato le crepes.

250 gr di fontina a pezzetti


Per comporle ho messo della besciamella, un paio di cucchiaiate, nei carciofi per rendere il composto più morbido e ho riempito le crepes con un pò di ripieno di carciofi e della fontina, arrotolate e disposte in una pirofila.
Composte tutte ho colato il resto della besciamella su tutte le crepes e messo gli ultimi cubetti di fontina .



In forno a 180 gradi per una mezz'oretta.


Il risultato è un piatto dal gusto delicato e "primaverile".

Con questa ricetta partecipo al MTchallenge di Marzo

Purtroppo la foto, non è delle più artistiche, anzi sarà sicuramente la peggiore, l'ho scattata mentre i commensali aspettavano inpazienti di mangiare....tempo di posizionare e rendere il tutto più poetico io proprio non ce l'ho.


4 commenti:

  1. Mamma mia quanto mi piacciono le crespelle. Devo dire che mi piace molto anche questo ripieno. Seguo da tempo il tuo blog, ma non ho mai avuto modo di spulciarlo per bene. Mi piace molto, complimenti.

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le crespelle! Di solito le faccio e le congelo così quando sono disperata con il frigo vuoto ho sempre qualcosa di sfizioso da tirar fuori :)

    RispondiElimina
  3. e come ti capisco! per noi, le foto restano il momento peggiore di tutta l'avventura sul blog. Prima, litigo con mio marito per il set, l'esposizione, la luce che non va bene, la briciola nel piatto e tutto quanto fa "L'Ingegnere fotografa". Poi, appena sembra tutto a posto, attacca la figlia, a lamentarsi cha ha fame e non se ne può più di questo blog etc etc...
    Però, senti: io la capisco, l'impazienza dei tuoi commensali!
    grazie ancora e buona serata
    ale

    RispondiElimina
  4. mmm,le adoro,specie quando me le fa mia mamma, quindi pronte.Il prox mercatino si farà sempre lì a morgano il 20 maggio, ciao!!

    RispondiElimina