lunedì 9 febbraio 2009

Minestra di fagioli e cappucci acidi


-300 gr di fagioli borlotti secchi
-300/400 gr patate
-1 cipolla
-1 carota
-1 costa sedano
-sale e pepe
-250 cappucci acidi
-1/2 cipolla
-semi di cumino
-semi di finocchio
-vino bianco
-sale
-acqua
Mettete a bagno i fagioli per almeno 24 ore.
Scolateli e lessateli in una pentola coperta, a metà cottura aggiungete le patate tagliate a pezzi grossolani, e cuocete fino a cottura ultimata.
Preparate un soffritto con la cipolla, la carota e la costa di sedano, scolate i fagioli e passatene una parte nel passaverdure, riunite questa purea con gli altri interi e l'acqua di cottura.
Nel frattempo avrete messo a soffriggere mezza cipola, quando si sarà dorata versateci i cappucci, sfumate con del vino bianco, salate, aggiungete un pizzico di cumino e di semi di finocchio e coprite i cappucc con dell'acqua. Quando si sarà consumata aggiungete i cappucci alla minestra di fagioli e patate.
Fate cuocere a fuoco bassissimo per una quindicina di minuti, e poi servite!!
Questo è un piatto particolare che ho conosciuto a Trieste, chiamata Jota.....Devo dire che ho iniziato ad apprezzarla da poco, all'inizio non l'amavo molto per quel suo gusto piuttosto forte.
La mia versione infatti è molto più delicata, l'uso delle patate tendono a dolcificare il risultato finale che altrimetni sarebbe molto più aspro.

4 commenti:

  1. deve essere buonissima
    cosa sono i (cappuci acidi?

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia, grazie del commento, in effetti è anche il mio sentimento ... non riuscivo a trovare altre parole se non quelle che ho scritto nel post e che mi sono salite spontanee alle labbra quando ho saputo di ELuana ...

    RispondiElimina
  3. Sembra ottima! Ma anch'io non so cosa siano i cappucci acidi...forse crauti?

    RispondiElimina
  4. Eccomi!!! Si sono chiamati anche crauti....

    RispondiElimina