lunedì 16 febbraio 2009

Alici "sardoni" con i capperi

750 g di alici
2 limoni
capperi
sale e pepe
prezzemolo

Pulire le alici e togliendo la testa e la lisca.
Lavarle rapidamente e salarle, aggiundere un paio di capperi e chiudetele adagiandole due a due,
sistematele in una pendola antiaderente e copritele con il succo dei due limoni.
Coprite la pentola e cuocerle molto lentamente finchè il limone si sarà ridotto.



Mettetele su un piatto e conditele con un fili di olio d'oliva e del prezzemolo.
Sono ottime fredde come antipasto.

6 commenti:

  1. ma che buoniiiii anch'io li faccio cosi !

    RispondiElimina
  2. uhm... devono essere buonissime! Io solitamente le faccio crude, in pratica le faccio marinare per alcune ore in succo di limone...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa ricetta,complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. Questa farà felice mio marito! complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. una gran bella ricetta complimenti un ottimo modo per cuocere questo tipo di pesce

    RispondiElimina
  6. Ciao Patrizia!!!!hai lo stesso mio nome...
    Mi piacciono questi alici sono sani..e poi dobbiamo mangiare pesce..
    Ti invito nel mio blog... c'è un meme per te...
    dicono per conoscerci meglio.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina