sabato 25 aprile 2009

Torta Casaccio

Con quello che trovo in casa, faccio!!
Eh si....avevo voglia di far una tortina, di quelle da inzuppare nel latte, ma come fare?
Non avevo abbastanza uova, pochissimo burro, ancor meno di farina....ho dovuto scartare tutte le ricette che avevo , si sa....la pasticceria è un'arte sopraffina, non si può stravolgere gli ingedienti per poi chiamarle con il loro nome...non poteva essere "torta margherita", o "plum Cake" quando non lo è....
Eccomi allora, alla disperata ricerca di tutto quello che potevo trovare nella mia vuota cucina....e inventarne una !!!



Ingredienti:
3 uova
120 gr di zucchero
100 gr di burro
200 di farina
lievito in polvere
1 fialetta di arancia
2 arance
1 mela
una decina di amaretti
sale
qualche pezzetto di cioccolato fondente
un goccio di latte




Ho grattuggiato una mela e messa a bagno con il succo di 2 arance
Ho fatto fondere il cioccolato con un pò di latte.
Ho montato gli albumi.
Ammollato il burro, quindi...
In una ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero, aggiunto il burro fuso, il cioccolato, la fialetta d'arancia, la farina ed infine la melacon il succo d'arancia.
Ho aggiunto l'albume montato a neve ferma e amalgamato bene inglobandoli al composto.
In una tortiera imburrata ed infarinata ho versato l'impasto , sopra di esso ho sbriciolato qualche amaretto.
In forno 180° per 40 min circa.






E' risultato una squisitezza!!

9 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i mirtilli!!!!!!!!!!!!!
    buonissima questa ricetta, me la copio e ti faccio sapere...
    baci

    RispondiElimina
  2. è così bello quando si riesce a creare una torta buonissima con i pochi ingredienti che si hanno in casa! Bravissima

    RispondiElimina
  3. e te la sei cavata egregiamente direi!!!!!
    bravissima!

    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  4. il nome della torta mi ha davvero incuriosita! sei stata davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. altro che casaccio sembra buonissima!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo il tuo blog di cucina e l'ho seguito dal tuo messaggio :)
    Complimenti è proprio bello e colorato!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ma che brava che sei!!
    Davvero creativa con fantasia, brava.
    Grazie per essere passata da me per il benvenuto.
    A presto, con divertimento e gusto :)

    RispondiElimina
  8. Questa la voglio proprio fare, peccato non avere nell'immediato gli amaretti...sgrunt!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il risultato eccellente!!
    ciao e a presto
    maria rosa

    RispondiElimina