giovedì 23 ottobre 2014

Spatzle con speck e panna

Finalmente l'ho trovato, anzi, l'ha trovato.
E' un utensile che vedevo spesso in televisione per fare gli spatzle ma che dalle mie parti era introvabile.
Ho quindi delegato la ricerca alla suocera sperando che a Trieste fosse un prodotto disponibile....detto fatto in men che non si dica è arrivato tra le mie mani.
Finalmente non mi servirà più comprare le confezioni di spatzle già fatti.....e potrò provar a sperimentare vari colori!!







Purtroppo la foto è orrenda, fatta con il cellulare, poi il bianco su piatto bianco è ancora più indecoroso, lo so ma vi assicuro che il loro gusto è eccezionale al di là della loro apparenza, e prepararli è di una semplicità unica.

   SPATZLE CON PANNA E SPECK

250 gr di farina 00
3 uova
sale
noce moscata
acqua qb

panna fresca
speck a fettine
formaggio grattuggiato

Nel mentre che si aspetta che l'acqua bolla.....
in una casseruola mettere lo speck tagliato a listarelle fini ad appassire con un goccio d'olio.
In un secondo momento aggiungere la panna e lasciare un paio di minuti sul fuoco e poi spegnere.

In una ciotola mettere la farina, le uova il sale e la noce moscata grattuggiata e con una frusta mescolare aggiungendo poco alla volta l'acqua finche non diventa una pastella morbida.

Quando bolle l'acqua aggiungere il sale (io metto anche una puntina di olio) e appoggiare l'utensile sopra la pentola e riempire il contenitore della pastella e mandarlo avanti ed indietro. Si vedranno delle grosse gocciole che cadranno in acqua e quasi istantaneamente di rapprenderanno.

Prendere gli gnocchetti con l'aiuto di una schiumarola e metterli nella casseruola con la panna e speck.
Saltarli velocemente e aggiungere abbondante formaggio grattuggiato.
Buon appetito!!






10 commenti:

  1. ciao carino il tuo blog e anche la tua ricetta deve essere strabuona! se ti va passa a conoscere il mio blog..ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco gli spatzel...peccato che mi manchi l'utensile. Se mai riuscirò a trovarlo farò tesoro della tua ricetta, grazie :)

    RispondiElimina
  3. Originalissima questa ricetta, tutta da provare, è la prima volta che ne sento parlare,complimenti!!!!
    Emi

    RispondiElimina
  4. Li farò di sicuro saranno buonissimi!!!
    grazie x la ricetta
    un abbraccio Graziella

    RispondiElimina
  5. mmmm che fame che mi fai venire...! :) ...mi sono appena iscritta al tuo blog :) ...se ti va passa a trovarmi... buona serata!! :)

    RispondiElimina
  6. Ce l'ho anch'io, da brava svizzera, questo utensile qui da noi è molto comune: io li faccio in mille modi e sono sempre gustosi. Con lo stesso utensile faccio anche i passatelli per il brodo!

    RispondiElimina
  7. buonissimi, io li ho mangiati in Francia per la prima volta. Un piatto tipico alsaziano. Che acquolina :D

    RispondiElimina
  8. Brava,bellissimo blog!!! Ti aspetto da me!
    P.S. Ottimi i tuoi Spatzel !!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Non ne conoscevo l'esistenza, ma vado a documentarmi. Tranquilla per il piatto, il sapore sarà sicuramente eccezionale.

    RispondiElimina
  10. Io possiedo l'utensile da 6/7 anni e non l'ho mai usato.
    Questa sera per cena... faccio questi!!!
    Grazie
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina