domenica 14 settembre 2014

LE STUPIDEE : Girelle con patate e alici

Dal primo pomeriggio alla sera mi son dovuta inventare un menù per un invito a cena dell'ultimo momento. Vi voglio mostrare  un antipasto sfizioso e veloce che ha fatto piacere a tutti.
Lo scopiazzamento è andato a Le ricette di Vane da dove ho preso l'idea.
Ho soltanto aggiunto delle alici sott'olio per dare un gusto più deciso.









ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia
4 patate
1 mozzarella
1 confezione piccola di acciughe sott'olio
sale-pepe-noce moscata
semi di sesamo





Fatto lessare le patate, le ho schiacciate, salate pepate ed aggiungo un poco di noce moscata.
lasciate raffreddare.
nel frattempo ho sciolto in una padellina le alici e tagliato a cubetti la mozzarella .
Una volta stesa la pasta sfoglia, ho spalmato la purea di patate, messo le acciughe e cosparso di mozzarella.
Arrotolata la pasta, ho tagliato a rondelle e cosparse di semi di sesamo. Le ho messe a cuocere in una leccarda ricoperta con carta da forno.
Infornata a 180° le ho cucinate per 15 minuti circa.

Con uno spritz, un successone!!






5 commenti:

  1. Ottima idea, pure veloce, per gli inviti dell'ultimo minuto!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
  2. questa mi ispira parecchio. Me la sono segnata e alla prima occasione la provo.

    RispondiElimina
  3. buone! Mi ispirano parecchio, anche se devo pensare ad un'alternativa alle alici, che non mi piacciono. Hai un'idea da suggerirmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le patate in sè si apprestano ad essere condite con tutto, potresti aggiungerci del prosciutto cotto, oppure dello spek appena rosolato . E perchè no, della vedura, spinaci oppure pomodori secchi tagliati a julienne!!

      Elimina
  4. Bella questa ricetta, voglio provarla. Grazie per esser passata da me.
    Tua nuova follower

    RispondiElimina