sabato 25 giugno 2011

Torta delle rose - Un'estate da ricordare di Mary Balogh

Grazie a tutte coloro che continuano a seguirmi sebbene per molto tempo sia rimasta lontana dal mio angolino.
Ho deciso di tornare tenendomi aggiornata nei miei esperimenti culinari ma con una novità, insieme voglio raccontarvi man mano di qualche libro letto che mi ha colpito,e mi ha fatto un pò sognare. Ve li presento con la sua copertina, descrizione e di una mia recensione.





Ingredienti:
500 gr di farina
1 lievito di birra
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
sale
2 uova
80 gr burro
125 gr di latte

per la farcia:

100 gr di burro
100 gr di zucchero
40 gr di scaglie di cioccolato fondente




Setacciate la farina e mescolateci il lievito, formate la fontana e versateci in centro zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, burro liquefatto e amalgamate aggiungendo poco per volta il latte tiepido.
Lavorate bene l'impasto per almeno 10', con l'aiuto di farina.
Mettete l'impasto in una terrina e lasciatelo riposare almeno 2 ore.

Per la farcitura lavorate il burro morbido a crema aggiungendo poco per volta lo zucchero.

Stendete uniformemente l'impasto lievitato nella misura 35x50, spalmate la crema di burro ( io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente) e arrotolate dal lato più lungo.
Tagliate il rotolo in 12 pezzi uguali e disponeteli in uno stampo con carta da forno, poggiandoli con la parte tagliata sul fondo.

Poneteli a lievitare per altri 20'.

Cuocete a 200 gradi per 20-30'. Dopo 10' di cottura, coprite il dolce con un foglio di alluminio in modo che non bruci in superficie.






UN'ESTATE DA RICORDARE di Mary Balogh
Può L'amore vero nascere da un fidanzamento di facciata? In una calda notte d'estate tutto può succedere...



Titolo originale: a summer to remember
© I Romanzi Mondadori, 2003
© Mondadori collana Emozioni, 2007
Genere: storico (Regency)


Kit, conte di Ravensberg, non è certo quello che la buona società londinese di inizio Ottocento definirebbe un gentiluomo: dopo aver abbandonato la carriera militare si è trasferito nella capitale e passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita, scandalizzare i benpensanti. Dal canto suo Lau-ren, dopo essere stata abbandonata sull'altare, è decisa a non commettere mai più l'ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. I due desiderano più di tutto evitare un matrimonio, ma un fidanzamento può far comodo a entrambi: Kit non dovrà subire le candidate proposte dalla sua famiglia e Lauren potrà agire in piena libertà. Nessuno dei due ha però fatto i conti con un ospite inatteso: l'amore vero.



Con un impeccabile comportamento di facciata, sempre ineccepibile sotto ogni punto di vista, Lauren è certa di non innamorarsi, e in lei si prospetta l'idea di una casa a Bath dove vivere in tutta tranquillità un'esistenza da zitella.
Ad un ballo svoltosi in un palazzo di Londra, conosce Kit, noto libertino, non si lascia incantare dai suoi modi accattivanti ma gli propone un patto. A lui serve una fidanzata da esibire alla famiglia,e lei può essere una fidanzata perfetta. In cambio gli chiede di farle passare un'estate indimenticabile!
Vuole vivere qualcosa di mai vissuto e e provare ad essere diversa dalla bacchettona che tutti vedono in lei.
Lauren è una ventiseinne che ha passato la vita a compiacere gli altri, abbandonata dalla famiglia cresciuta si nell'amore, ma non dai genitori,ha creduto giusto essere un modello di perfezione per non deludere nessuno.
Ma quello che esterna non è il fuoco che la brucia e la consuma dentro, nessuno comprende quanto possa essere diversa da come appare.
Poi incontra Kit che la spoglia di ventisei anni di rigida compostezza, e le fa vedere il mondo da una prospettiva completamente nuova, le fa vivere la più incredibile delle estati, tra cavalcate, arrampicate sugli alberi, nuotate nel lago. Tutte cose che prima si limitava solo a guardare.
Ma non hanno fatto entrambi i conti con il cuore, meno che mai Lauren, fermamente convinta a "poter fare quella cosa che si chiama vivere" anche da sola.
Un personaggio decisamente interessante il suo, che si apre come un fiore baciato dal sole, e in questo caso è Kit il sole stesso.
Scanzonato, scavezzacollo, impudente, senza freni inibitori. Ma soprattutto divertente. E un uomo che ti fa ridere è già a metà strada dal farti innamorare.
Contrariamente a Lauren, Kit non si nasconde all'amore, ma lo accoglie con naturalezza e spontaneità. Deve solo convincere la sua finta fidanzata che sono realmente fatti l'uno per l'altra...


3 commenti:

  1. Bellissima e deliziosa, brava Patrizia!!!!

    RispondiElimina
  2. che bella questa torta di rose!!! E molto bello l'accostamento con i libri, seguirò il tuo blog :)

    RispondiElimina
  3. La recensione non è affatto tua, la torta mi auguro di sì.

    RispondiElimina