mercoledì 3 febbraio 2010

Carnevale?? Fritoe veneziane!!

Siamo già dentro il periodo di Carnevale e non possono mancare le frittelle, da queste parti le facciamo così, dette anche fritoe veneziane, con l'uvetta e i pinoli....

Ecccovi la ricetta:

20 gr di lievito di birra
200 latte, circa
300 gr di farina
3 uova
50/75 gr di zucchero
180 gr di margarina
50 gr di uvetta sultanina
50 gr di pinoli
2/3 cucchiai di grappa
sale
olio per friggere
zucchero al velo





Lavate e mettete in ammollo l'uvetta.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungete due cucchiai di farina.
Lasciate lievitare il composto per un'ora circa.

In un'altra ciotola versate tutta la farina, il composto lievitato, un uovo e 2 tuorli, mescolare e aggiungere lo zucchero, la margarina e un pizzico di sale.
Aggiungere i pinoli e l'uvetta strizzata e la grappa.
L'impasto dev'essere abbastanza sodo e sostenuto.
Lasciate livitare.

Scaldate l'olio in una abbondante padella, formate con l'aiuto di due cucchiai delle palline e tuffatele nell'olio, scolatele non appena formeranno un colore brunito.
Passatele in una ciotola con della carta assorbente e scpolverizzatele con lo zucchero al velo.



Eccole!!!

7 commenti:

  1. Chissà se è la ricetta che cerca mia mamma..me la segno..grazie intanto..ti farò sapere.

    RispondiElimina
  2. BUONEE!! anch'io le ho fatte la settimana scorsa ma ho fatto quelle classiche di mia nonna, sempre venete ma senza niente dentro!
    Questo weekend provo le tue :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Patrizia stavo cercando una ricetta per le feste di carnevale e la tua mi hai particolarmente colpito....

    di sicuro la provo!!!

    ti volevo chiedere, se era possibile publicarla anche sul mio blog (a nome tuo)

    se ti fa piacere ci possiamo anche scambiare i link.
    www.lavalledelbenessere.com

    fammi sapere il mio email
    claudiovalleitalia@libero.it

    RispondiElimina
  4. BUONEEEEEEEE!!! Brava
    Complimenti per il blog.
    Se ti và vieni a sbirciare il mio!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina