domenica 15 settembre 2019

La gallette di porri? e patate. 😃

Non nascondo che ci son periodi in cui cucinare è un’impresa di costrizione, a volte dovuto al fatto che ad ogni pasto devo pensare a più portate dovute a diverse esigenze. A volte semplicemente perché non trovo l’ispirazione, o voglia di mettermi a spignattare.
È da qualche mese che sono incappata di nuovo del progetto culinario di Re-cake, in cui ogni mese ci si mette in discussione con una ricetta proposta da loro. Che devo dire, che come fotografa ho da imparare, ma tanto da imparare..... se il concorso premiasse la peggior foto, la mia sarebbe in testa.
Ad ogni modo a settembre è da realizzare una Gallette, l’originale è farcita con porro e le patate, mentre io , ne ho fatte ben due, la prima avevo utilizzato i peperoni sempre con le patate sotto, la seconda con la cipolla di Tropea e devo dire che tra le die ho preferito la seconda.
l

l'impasto ( io ho usato metà dose) 

  • 150 g di farina di farro  (75)
  • 250 g di farina 00.        (125)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 225 g di burro freddo.   (110)
  • 125 g di acqua fredda.   Qb 

Per la farcia

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 porro grande. ( usato due cipolle Tropea)
  • 50 g di caprino
  • 5 cucchiai di panna acida
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale
  • Pepe
  • 4 cucchiai di aneto
  • 2 patate grandi ( una patata grande)
  • 1 uovo grande
  • Pepe rosa

Istruzioni

  1. Messo sul piano di lavoro le farine, il sale, lo zucchero e il burro ho lavorato gli ingredienti  aggiungendo l’acqua pian piano fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Avvolto con pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Affettate  finementele cipolle le ho saltate in una padella con un po’ d’olio per qualche minuto. Salato e pepato, terminato di cuocerle quando hanno iniziato a caramellarsi. 
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  4. In una ciotola ho unito la panna acida, il caprino e l’aglio e condito  con sale e pepe.
  5. Ho affettato finemente le patate e messe in una ciotola con acqua.
  6. Hobripreso l’impasto dal frigo, e steso su un foglio da carta forno a uno spessore di 3 mm. Ho spalmato la crema di formaggio sul fondo della base della galette fino a un centimetro dal bordo. C
  7. Le patate scolate e asciugatele con carta assorbente vanno condite con sale, pepe e un filo di olio.
  8. Quindi ho disposto le patate sul fondo della galette, unito  le cipolle saltatie e ho richiuso  la galette ripiegando i bordi su loro stessi. Infine spennellato il bordo della galette con l’uovo.

    La gallette va città  per 40 minuti o finché non sarà ben dorata e il fondo cotto. Completate, a piacere, con un filo di miele, altro aneto e qualche grano di pepe rosa.





Nessun commento:

Posta un commento